martedì 13 dicembre 2011

Consegna delle letterine a Babbo Natale


Giovedì 15 dicembre
Ore 17.15
Consegna delle letterine a  Babbo Natale

“Al mondo non c’è nulla di più bello di un bambino felice” dice sempre il buon vecchio Babbo Natale, e se le cose andassero come vuole lui, tutti i bambini sarebbero belli – perché sarebbero tutti felici.       ( L. Frank Baum, La vita e le avventure di Babbo Natale )    

giovedì 1 dicembre 2011

Le avventure degli gnomi di Torino



Sabato 3 dicembre
Ore 11.30
Prima presentazione del libro per l'infanzia "Le Avventure degli Gnomi di Torino, di Ivana Pero e Letizia Zanni, Edizioni Ël To-rèt|Monginevro Cultura.
Concerto per bambini "Le canzoni del Grande Gnomo", voce e chitarra di Giuseppe Novajra.
Con l'intervento delle autrici.

mercoledì 26 ottobre 2011

UNA PRESENTAZIONE, UN LIBRO... UNA VENTATA DI FANTASIA


Una lettura fantasiosa e leggera che scorre veloce come una pennellata di colore e che prende a prestito le parole della poesia per commentare le illustrazioni. Per bambini dai 4 anni in su

venerdì 14 ottobre 2011

Aperitivo con l'autore



Sabato 15 ottobre alle ore 18.00 Paolo Di Biagio prersenterà il suo libro "Il vuoto di voce".
Un romanzo che proiettandoci nelle dimensioni irreali della fantascienza ci aiuta a riflettere su chi siamo.
Seguirà un piccolo rinfresco. Non mancate!!

giovedì 13 ottobre 2011

Le ricette nelle favole, le favole nelle ricette

  Laboratori culinari interattivi per bambini... una favola ed una ricetta al mese.

Venerdì 14 ottobre ore 17.00 presso la Libreria il Gatto Immaginario, Eleonora  (http://www.gusti-tuscia.it/) aiuterà i vostri piccoli a preparare una succulente ricetta.

La favola di questo mese:                           I dolcetti di Fin
Cera una volta ai piedi del monte Cookie un piccolo paesino chiamato Cake. Il paesello sorgeva sulle rive di un lago che gli anziani del paese dicevano essere magico. Il lago Muf, questo era il suo nome, aveva difatto aiutato spesso gli abitanti del paese durante i periodi più difficili.  Uno degli episodi che gli anziani amavano raccontare maggiormente ai loro nipotini, davanti al fuoco, durante le fredde serate invernali ,era quello della piccola Fin. E io adesso lo racconterò a voi...

venerdì 7 ottobre 2011

Sabato 8 e domenica 9 la libreria più lunga del mondo sotto i portici di Torino



Portici di carta giunge quest'anno alla sua quinta edizione. Diciannove vie del libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, oltre 120 librai e 22 piccoli e medi editori piemontesi. Tanti appuntamenti,  tavole rotonde, incontri con gli autori... insomma due giornate per grandi e piccini da passare tra le pagine dei libri.
E ovviamente la libreria Il Gatto immaginario sarà presente! Vi aspettiamo quindi in piazza CLN, veniteci a trovare!

martedì 4 ottobre 2011

Gioiellieri per un giorno

Chi l'ha detto che i bottoni servono solo per chiudere le giacche?? Noi ne faremo una splendida collana!
Se volete realizzare uno splendido "gioiello" per voi o per la vostra mamma non vi rimane che correre alla libreria Il Gatto Immaginario martedì 4 e giovedì 6 ottobre alle ore 17.00. Il laboratorio è rivolto ai piccoli artisti dai 5 ai 10 anni.

mercoledì 6 luglio 2011

Lo amo un po', molto, alla follia!


Oh, boy
Marie-Aude Murail
Giunti 

 Da 1 a 10? Sicuramente 10! Oh Boy nasce come un castello di carte spaiate, come tessere di un puzzle in cui all'inizio solo tre pezzi sembrano combaciare: il giovane e superdotato Simeon, l'introversa Morgane e la dolcissima Venise .. i tre fratelli Morlevent rimasti orfani dapprima del padre e poi della madre, suicida con l'Anitra WC (anche se Simeon giura che quel prodotto non sia mai entrato in casa). Da questo quadro all'apparenza un po' triste e desolato, compaiono nuove figure, dapprima semplici macchie che via via si fanno più forti e definite ... la sorellastra Josiane, l'assistente sociale Benedicte, la giudice Laurence con le sue tavolette di cioccolato e poi lui .. l'affascinante e disastrato fratello maggiore Bart, gay, semi-disoccupato e del tutto impreparato a quel vortice di emozioni e responsabilità che i tre Morlevent porteranno nella sua vita. Tra un sospiro ("Oh boy") e un rimprovero, Bart riuscirà a prendere in mano la situazione e a riportare il sorriso sul volto dei tre fratelli?
Una storia che affronta il dolore e la sofferenza con leggerezza ... la leggerezza che accompagna le persone che sanno crescere, imparare dai propri sbagli e riconoscere il valore della vita!
Un libro per tutti ... giovani adulti e adulti che vogliono tornare giovani!

venerdì 1 luglio 2011

La rubamamma

La Rubamma
Paola Zannoner con illustrazioni di Sophie Fatus
Libro + CD
Mondadori

Ogni volta è la stessa storia: il campanello della porta suona e lei, con le sue gonne strette strette, il rossetto e i tacchi alti, si porta via la mamma ... io faccio il muso, urlo e piango, non voglio che la mamma vada via, non voglio restare con papà a mangiare pizza surgelata, ma niente da fare: lei e la mamma escono e io resto sola!
Accade così, tutti i giorni ... "Perchè mamma preferisce uscire con quella lì, invece che con me?" Non potrebbero guardarsi i film sul divano o cenare a casa?
Eppure qualcosa cambia, un giorno come tanti, con il solito squillo del campanello e la sua bocca rossa rossa che mi dice: "Ciao tesoro!", un giorno speciale in cui scopri che la rubamamma non è poi così male ...


mercoledì 29 giugno 2011

Enigmi sotto l'ombrellone


Operazione Drago Giallo
Julian Press
Motta Junior
Diciamolo a chiare lettere: non si può partire per le vacanze senza l'unica e inimitabile "Settimana enigmistica" corredata di gomma e matita da sfogliare e completare tra un tuffo e l'altro. Ognuno di noi ha i suoi giochi preferiti (di solito si comincia con l'unire i puntini per passare ai cruciverba facilitati!!!) ma di sicuro un'occhiatina alla pagina dello stile "Il commissario X indaga" ce l'avete data (salvo poi sbirciare a pag. 46 per la soluzione del caso!!!).
Se anche i vostri bambini sono appassionati di misteri irrisolti e la notte sognano di ricevere il "kit del piccolo detective" proprio come Topolino la serie edita da Motta Junior "60 enigmi da risolvere" scritta e illustrata da Julian Press fa al caso loro. In ogni inchiesta sarete accompagnati da Vale, Cate, Pippo e il pappagallo Cocco che formano il gruppo "Quelli della liquirizia" e vi guideranno alla soluzione degli enigmi. Sesto senso, arguzia e intelligenza non dovranno mancare ... portatene una buona scorta in vacanza!

mercoledì 22 giugno 2011

In bocca al lupo ragazzi!

Eh sì, ogni anno di questi tempi siete nei nostri pensieri: voi, i ragazzi della matura!!!
Ognuno di noi conserva indelebile nella propria mente le ansie e le tensioni di quei giorni, passati a riempire fogli e appunti, a ripassare pagine e pagine di libri (non troppo aperti durante l'anno), a fare preghiere e telefonate ossessive agli amici.
E poi la notte prima degli esami ... le ore che ci separano dall'inizio di questo grande rito di passaggio, qualcosa che ci cambierà ... non importa se in bene o in male!
A voi, tutti voi, va il nostro augurio affinchè questi giorni possano darvi grandi soddisfazioni e che alla fine di tutto possiate tirare un grande sospiro di sollievo!
In bocca al lupo ragazzi!


PS: ci raccontate un episodio della vostra maturità?

giovedì 16 giugno 2011

Leggi per piacere e non per piacere leggi!



Se ne parla spesso: come convincere i nostri bambini a lasciarsi catturare dal piacere delle lettura? Come fare in modo che  il libro sia percepito come uno strumento di piacere e non una tortura infernale? Indicazioni precise, come sempre, non ce ne sono ma qualche consiglio può essere utile (lo fa anche la Repubblica del 16 maggio):
- non forzate i bambini a leggere e, soprattutto, non lamentatevi se non lo fanno!
- leggete a voce alta, interpetando le storie e lasciandovi coinvolgere,
- iniziate fin dai primissimi mesi lasciando che il vostro piccolo si abitui al suono della vostra voce,
- come per i bambini più capricciosi nel mangiare, occorre offrire un menù ricco e variato che spazi tra generi diversi permettendo che siano anche loro a scegliere,
- puntate sul divertimento e non soltanto sul ruolo educativo del libro che state acquistando,
- date il buon esempio: è difficile che un bambino si appassioni alle lettura se i loro genitori per primi non nutrono lo stesso interesse,
- invitatateli a raccontare ciò che hanno letto, fate sì che la lettura sia un piacere condiviso,
- organizzate visite in biblioteche e librerie, mostrando loro la bellezza di questi luoghi e le potenzialità che sanno offrire,
- riprendete in mano i libri che leggevate da bambini e rileggeteli insieme ai vostri figli ... ne sarete conquistati entrambi!

E voi avete altre consigli da suggerire? Diteci la vostra opinione!

lunedì 6 giugno 2011

La natura spiegata ai bambini


Si sa, ogni genitore vuole il meglio per il proprio bambino, desidera per lui la possibilità di fare infinite esperienze che riescano a solleticare la sua fantasia e la curiosità e capaci di stimolare mille domande (a cui pazientemente e non sempre facilmente si tenterà di rispondere). Anche sul piano della lettura, i genitori sono molto attenti affinchè il libro offerto ai figli non sia solo, com'è giusto, un'occasione di svago e piacere, ma riesca anche a presentarsi come uno strumento educativo.
Consapevoli di questo, gli editori cercano di soddisfare i desideri dei genitori con prodotti editoriali di grande pregio.
Oggi vi segnaliamo la recente uscita del nuovo libro di Elena Accati, laureta in agraria e autrice di molte pubblicazioni su fiori, pianti e giardini, dal titolo "Veleni, Pettegolezzi tra piante" (Lineadaria editore) che attraverso dodici storie racconta con leggerezza, ma senza rinunciare al rigore scientifico, segreti e curiosità sul mondo della natura. Il tutto accampagnato dalle splenide illustrazioni di Anna Curti che diventano una vera e propria mappa visiva che aiuta il lettore nel riconoscimento e nella comprensione dei racconti.
Un'ottima lettura per l'estate, da sfogliare a pancia in giù all'ombra di un grande albero (del quale poi ovviamente saprete perfettamente il nome!) o da raccontare mano nella mano a mamma e papà durante le tanto piacevoli scampagnate estive.

venerdì 3 giugno 2011

Da grande voglio fare l'illustratore!




Probabilmente qualche anno fa nessuno si sarebbe sognato di seguire questa strada, ma oggi, grazie a un risveglio dell'editoria per ragazzi, la figura dell'illustratore è sempre più ambita e corteggiata e anche nel nostro paese cominciano a brillare nomi di assoluto prestigio le cui opere godono di grande successo e sono apprezzate da grandi e piccini. 
La strada per raggiungere visibilità e rinoscimento resta, però, molto difficile perchè la concorrenza è molto vasta e le case editrici, soprattutto quelle minori, sono alla ricerca di prodotti di qualità, unici e dallo stie inimitabile.
Indubbiamente, la formazione resta un gradino importante, una tappa obbligatoria nella carriera dell'illustratore a cui ovviamente si deve aggiungere la pazienza e la disponibilità nel fare esperienza, nel partecipare agli eventi, nell'osservare con attenzione quali sono le tendenze, gli stimoli e le idee che maggiormente attraggono gli editori. Servono, quindi, occhi e orecchie molto attenti!
A ciò si aggiungono le scuole che nel nostro paese stanno crescendo per rispndere a questa domanda crescente. Tra le tante vi segnaliamo il MiMaster, progetto internazionale di formazione sulla professione dell’illustratore nato nel 2009 a Milano. Ha una durata di 9 mesi, da Ottobre a Giugno, per complessive 1020 ore di lezioni frontali, workshop, seminari e masterclass organizzati in 3 cicli, che comprendono laboratori di illustrazione con tecniche tradizionali e tecniche digitali, disegno avanzato, modelling, web design, lezioni e seminari teorici sui linguaggi dell'immagine, editing, sceneggiatura, linguaggi dei media, letterature comparate, art direction, mercati e diritto d'autore, workshop monografici con illustratori interrnazionali sulla progettazione di albi e libri illustrati e molto altro ancora.
Il master organizza anche dei workshop estivi le cui informazioni possono essere lette qui.
Per chi fosse interessato, sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2011/2012 e le informazioni e i moduli di iscrizione si possono scaricare a questo link.
Vi segnaliamo, infine, l'appuntamento con la mostra di Sàrmede (TV) che il 22 ottobre 2011 inaugura la 29esima edizione de "Le immagini della fantasia" che proseguirà fino al 18 dicembre. Si tratta di una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell'illustrazione con oltre 40 artisti provenienti da 20 paesi. Il tema di quest'anno è "Il grande albero delle Rinascite, fiabe dalle terre dell'India".
Per maggiori informazioni: www.sarmedemostra.it

martedì 31 maggio 2011

365 idee per il tuo bambino


Si tratta di un'iniziativa della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, sorta come associazione spontanea alla fine del 2006 grazie a volontari amanti della lettura e desiderosi di condividerla con i bambini. Ad oggi la Biblioteca vanta un patrimonio libraio di oltre 3500 titoli destinati ad un'utenza compresa tra i due e gli otto anni e con un particolare occhio di riguardo per tutte quelle pubblicazioni che toccano il tema della diversità, della disabilità e dell'incontro con altre culture.
Tra i numerosi progetti che in questi anni la Biblioteca ha attivato e porta avanti, tra i quali Nati Per Leggere a Fiumicino, vi segnaliamo l'iniziativa "Una proposta al giorno: 365 idee per il tuo bambino" rivolta a tutti quegli adulti che a varia titolo (nonni, genitori, zii, educatori ...) sono coinvolti nella crescita educativa dei piccoli e necessitano di consigli e suggerimenti per organizzare attività divertenti e gratificanti con i bambini, corredati da indicazioni sulle migliori modalità di interazione. Le tematiche offerte dalle proposte sono varie: introduzione alla lettura e alla scrittura, esperienze logico-matematiche, con i suoni, la musica e il disegno, formazione socio-affettiva.
Le idee si possono scaricare come un vero e proprio calendario mensile e sono disponibili qui.
Per maggiori informazioni sulla Biblioteca dei Piccoli:  http://www.bibliotecadeipiccoli.org/

martedì 24 maggio 2011

Fiori di bach per bambini


I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach.
Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione principalmente la prevenzione e la conoscenza dei disturbi psicologici, i quali determinerebbero la sintomatologia. Il singolo fiore, a detta di Bach, curerebbe il disturbo psicologico che ha causato o potrebbe causare un certo malessere fisico.
Essendo un rimedio naturale, i fiori di Bach possono essere usati anche con i bambini in molteplici situazioni: il primo dentino, il primo giorno di scuola, la nascita di un fratellino o sorellina, la separazione dei genitori.
Se desiderate approfondire l'argomento, presso la Libreria Il gatto immaginario si terrà mercoledì 1 giugno alle ore 18 un incontro con la signora Laura Vaccarino che esporrà la filosofia che si cela dietro questa terapia, i suoi scopi e i suoi usi.
L'ingresso è libero e non serve prenotazione.

mercoledì 18 maggio 2011

Salus, la salute per i giovani



Il Salone del Libro è un'opportunità per scoprire novità e progetti interessanti, è una fucina di nuove idee e pensieri che cercano spazio e nuovi lettori.
Vi parliamo allora di Salus, quadrimestrale della neo-nata associazione Erreics, che si propone di portare l'educazione sanitaria in tutte le sue forme e tematiche all'interno delle Scuole Medie Superiori.
L'aspetto interessante della rivista è costituito dalla grande pluralità di voci ospitate al suo interno: accanto all'informazione di carattere tecnico e scientifico, la sezione "Corpi in cerca d'autore" rappresenta il bisogno delle giovani generazioni di trovare un loro canale di espressione, di "dire la loro" senza limiti e censure in quello che diventa un vero e proprio omaggio alla scrittura e alle capacità creative di ogni singolo individuo.
Il numero zero della rivista è dedicato al tema dell'alimentazione che è stato esplorato con gli studenti di due classi di liceo allo scopo di indagare le molteplici dimensioni della parola cibo. Esso, infatti, può essere veicolo di ricordi e sensazioni, portatore di messaggi culturali, ma diventare anche sinonimo di sofferenza e disagio. Il pregio di questo progetto è, dunque, quello di portare in primo piano i problemi dei disturbi alimentari dal punto di vista dei giovanissimi, lasciando loro spazi e parole di definizione e ricerca. Ne risulta, quindi, un quadro composito, dove gli scritti si alternano ai Glossari emotivi, occasione di riflessione sulle associazioni mentali che circondano termini di uso quotidiano (corpo, assenza, ossessione, paura).
L'iniziativa, presentata nella giornata di chiusura del Salone del Libro, ha riscosso successo e interesse e la speranza manifestata da più fronti è che si possa continuare a lavorare in questa direzione, alla ricerca costante di un dialogo tra famiglie, giovani e insegnanti.

Per maggiori informazioni e per leggere la rivista online: www.erreics.org

lunedì 16 maggio 2011

Premio Nazionale Nati per Leggere II edizione



E' giunto alla sua seconda edizione il riconoscimento nazionale che premia e sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura rivolti ai bambini in età prescolare. 
Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un orgoglio tutto piemontese e nonostante la sua giovane età (è nato nel 2009) ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ad oggi il progetto Nati per Leggere Piemonte coinvolge 450 comuni, oltre 220 pediatri, 176 asili e 586 scuole dell'infanzia a cui si aggiungono i sempre maggiori spazi che le biblioteche dedicano ai bambini.
La premiazione si è svolta oggi all'Oval, il palcoscenico dei giovani durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, in una sala gremita di adulti e bambini alla quale anche noi abbiamo partecipato.
Dopo i saluti delle autorità, l'attenzione si è spostata sui vincitori delle singole sezioni del Premio.
Nella categoria Nascere con i Libri, assegnata al miglior libro edito in Italia per bimbi di età tra 6 e 36 mesi, il vincitore è l'artista Gek Tessaro che con il suo "Il fatto è" (Lapis, 2010) ha realizzato un omaggio al desiderio di libertà e indipendenza di ogni bambino attraverso la figura di un simpatico anattroccolo che non ne vuole sapere di adeguarsi alle imposizioni degli altri. Le tinte forti e la grafica fatta a collage rendono il libro un esperimento riuscito.


Nella sezione Crescere con i Libri, dedicata al miglior libro per bambini tra 3 e 6 anni e scelto da una giuria di grandi e piccini, si è scelto all'unanimità il lavoro di Jules Feiffer che con il suo "Abbaia, George" (Salani, 2010) ha risposto a pieno al tema di questa edizione: l'umorismo. Si narrano così le vicende del piccolo cagnolino George a cui la sua mamma vorrebbe insegnare ad abbaiare. George però non ne vuole sapere di rispondere e servirà l'intervento di un veterinario tenace per provare a risolvere il problema. George riuscirà ad abbaiare??? Ovviamente noi non ve lo sveliamo!!!


La sezione Reti di Libri premia il miglior progetto locale per la promozione della lettura ed è stato assegnato alla Biblioteca Civica di Cuneo che ha coinvolto nelle sue iniziative 25 Comuni del territorio, l'azienda sanitaria ospedaliera Santa Croce e l'Als Cuneo 1.
Infine per la sezione Pasquale Causa (pediatra scomparso nel 2008 impeganto nella promozione della lettura ad alta voce presso le famiglie) le mamme di Tuoro e Passignano sul Trasimeno (Perugia) hanno candidato a gran voce la loro pediatra Elena Cappellani per aver coinvolto biblioteche, associazioni, famiglie e realtà locali nella pratica della lettura per bambini.

Chi desidera maggiori informazioni o aderire al progetto Nati per Leggere Piemonte può consultare il sito www.regione.piemonte.it/natiperleggere o scrivere a paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it

mercoledì 11 maggio 2011

Laboratorio di fimo

Alzi la mano chi sa cosa sia il fimo! Non siete in molti, vero?
Quale migliore occasione per conoscere di cosa si tratta partecipando al laboratorio riservato alle mamme (a cui seguirà un piccolo aperitivo) che si terrà presso la libreria sabato 14 maggio alle 18.00.
Qualche informazione in più ... il fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti, per lo più graziosi accessori come orecchini, collane, anelli e tutto quello che la fantasia può suggerire.




Non secca all'aria ma si cuoce in forno comune a una temperatura di circa 130 gradi. Una volta cotta non si può più modellare, ma è possibile decorare l'oggetto con i colori acrilici o vernici lucide appositamente create per questo prodotto.
Siete curiose? Perchè non provare? Ci sono ancora posti disponibili!
Per prenotare la vostra presenza, contattate la libreria al numero 011/5787815.
Vi aspettiamo

lunedì 9 maggio 2011

Due compleanni speciali

Oggi la Rete dedica parte del suo spazio virtuale a due ricorrenze importanti.
La prima è per lo scrittore e illustratore inglese Roger Hargreaves, famoso per le striscie  di Mr. Men e Little Miss, che nacque nel West Yorkshire il 9 maggio del 1935. La sua ambizione iniziale era quella di diventare fumettista ma nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, prese vita il suo primo libro di Mr Men, il "Mr Tickle" (tradotto in Italia come Signor Solletico).

Dopo qualche difficoltà iniziale, il libro ottenne grande successo. Nel 1981 vide la luce la serie di Little Miss, presentata anche in una serie televisiva a partire dal 1983.
Per ricordare la sua nascita, oggi il logo di Google presenta ben 16 immagini che hanno reso famoso l'illustratore inglese. Per vederle tutte, è sufficiente aggiornare la pagina di Google.
La seconda ricorrenza è un po' più recente ma ci riguarda tutti: il 9 maggio del 1985 ricorre la Giornata d'Europa perchè in questo stesso giorno del 1985 Robert Schuman presentava la proposta di collaborazione economica tra i paesi dell'Europa. L’UE sa bene quanto sia importante investire sulla comunicazione istituzionale, al pari di un brand commerciale, al fine di diffondere il più possibile, in più lingue e in più paesi, informazioni che la riguardano e le opportunità che offre ai cittadini europei. Perchè non partire dai bambini? Ecco che con questo scopo nasce "Esploriamo l'Europa", un testo online a firma della Commisione Europea in cui apprendere tante notizie e informazioni sulla storia, la geografia, gli organi che compongono l'Unione Europea e  molto altro. Il testo si può consultare e scaricare qui.
Buona lettura!

domenica 8 maggio 2011

Che festa, ragazzi!

In uno splendido sabato pomeriggi di sole e in una città bloccata dagli Alpini e dal Giro d'Italia, il Gatto Immaginario ha festeggiato il suo primo compleanno. Per l'occasione la libreria si è tinta di festoni e scritte colorate e di un golosissimo buffet che ha deliziato i tanti amici che sono venuti a farci gli auguri. 


L'ospite d'onore, però, è stato lui .... Farlocco, il simpatico burattino che con il suo amico Antonio ha intrattenuto e divertito grandi e piccini con una lettura speciale ... Farlocco, infatti, adora leggere i libri, ma ancora di più gli piace la compagnia dei bambini che ridono delle sue buffe espressioni e lo incoraggiano quando si spaventa (Farlocco è un po' fifone!!!). 













Il libro protagonista della lettura è stato "L'asino sul ghiaccio" (Acco Editore) che, raccontando le avventure di un asino un po' tontolone insegna ai bambini quanto sia importante mettersi in gioco e utile apprendere dai propri errori. Antonio e Farlocco hanno animato la lettura insieme ad altri personaggi: il Drago cattivo e il Diavolo.


Terminata la lettura, spazio al movimento e alla danza: Antonio prende la chitarra e i bambini iniziano a ballare, muovendosi a tempo e sulle indicazioni del musicista.
Alla fine grandi applausi e risate per tutti!


Non ci resta che ringraziare tutti, grandi e piccini, per aver organizzato e partecipato a questo evento, sfidando il traffico della città. 
Tornate presto a trovarci!



giovedì 5 maggio 2011

Un pomeriggio colorato


Pennarelli, tempere, pennelli, colla e borsine di tela ... ecco l'occorrente per il nostro laboratorio in occasione della Festa della Mamma. Oggi alle 17,00 la libreria si è riempita delle voci e dei sorrisi di tanti piccoli ospiti e delle loro mamme (alle quali è stato rigorosamente vietato di assistere alle creazioni dei loro bimbi). Tutti pronti intorno al tavolo, i bambini hanno iniziato decorando le borsine con pennarelli ... grande spazio alla fantasia: fiori, cuori e frasi d'affetto hanno suscitato l'ammirazione di tutti. Poi spazio ai pennelli e alle formine di frutta da colorare ... ed ecco spuntare banane blu, grappoli d'uva gialli e ananas arancioni. Qui nessuna regola se non quella di farsi guidare dall'ispirazione e di sporcarsi le mani. 
A concludere questi piccoli capolavori, i bimbi si sono cimentanti nella creazione dei biglietti d'auguri con grandi fiori colorati ritagliati da riviste (e incollati con abbondanti dosi di Vinavil ... un best per grandi e piccini!) e disegni colorati.
Ci siamo divertiti, abbiamo sorriso alle vostre faccine concentrate e alle manine pieni di colori, ci siamo stupiti della vostra inventiva ... insomma ci avete regalato un pomeriggio di allegria!

Libri in strada

Una libreria in strada ... è possibile? Certo perché i muri che la racchiudono sono solo un contenitore delle storie e dei personaggi stampati nei libri. Quando c'è la fantasia, la voglia di condividere il piacere della lettura e di incontrare nuove persone, la libreria raggiunge il suo scopo: diventare uno spazio sociale, ibrido e fluido, qualcosa che prende sempre nuove forme e nuove potenzialità. 
In occasione della Festa di Via Monginevro "Mongiovan ... in Movimento" (nel tratto tra piazza Sabotino e Corso Ferrucci) domenica 7 maggio, il Gatto Immaginario sarà presente con una bancarella piena di libri ... non mancheranno i classici, le novità, gli albi illustrati e tante altre curiosità!
L'appuntamento è a partire dalle 15,00 fino alle 23,00. 

mercoledì 4 maggio 2011

La libreria compie un anno

Mancano pochi giorni al primo compleanno della Libreria! Oscar e Flavia non vedono l'ora di incontrare amici grandi e piccini per festeggiare questo giorno in allegria. Vi aspettiamo numerosi sabato 7 maggio a partire dalle 17.30 in Via Pollenzo 9. Ospite d'eccezione sarà Antonio di FarloccoinFesta che con il suo Teatro dei Burattini coinvolgerà i bambini in uno spettacolo tutto per loro all'insegna della fantasia, del gioco e del divertimento.

martedì 3 maggio 2011

Inizia l'avventura del Blog

Cari amici del Gatto Immaginario, eccoci pronti con una nuova iniziativa: uno spazio nostro e vostro per comunicare, raccontare le novità della libreria, aggiornarvi sugli eventi e i laboratori e molto altro ancora.