lunedì 9 maggio 2011

Due compleanni speciali

Oggi la Rete dedica parte del suo spazio virtuale a due ricorrenze importanti.
La prima è per lo scrittore e illustratore inglese Roger Hargreaves, famoso per le striscie  di Mr. Men e Little Miss, che nacque nel West Yorkshire il 9 maggio del 1935. La sua ambizione iniziale era quella di diventare fumettista ma nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, prese vita il suo primo libro di Mr Men, il "Mr Tickle" (tradotto in Italia come Signor Solletico).

Dopo qualche difficoltà iniziale, il libro ottenne grande successo. Nel 1981 vide la luce la serie di Little Miss, presentata anche in una serie televisiva a partire dal 1983.
Per ricordare la sua nascita, oggi il logo di Google presenta ben 16 immagini che hanno reso famoso l'illustratore inglese. Per vederle tutte, è sufficiente aggiornare la pagina di Google.
La seconda ricorrenza è un po' più recente ma ci riguarda tutti: il 9 maggio del 1985 ricorre la Giornata d'Europa perchè in questo stesso giorno del 1985 Robert Schuman presentava la proposta di collaborazione economica tra i paesi dell'Europa. L’UE sa bene quanto sia importante investire sulla comunicazione istituzionale, al pari di un brand commerciale, al fine di diffondere il più possibile, in più lingue e in più paesi, informazioni che la riguardano e le opportunità che offre ai cittadini europei. Perchè non partire dai bambini? Ecco che con questo scopo nasce "Esploriamo l'Europa", un testo online a firma della Commisione Europea in cui apprendere tante notizie e informazioni sulla storia, la geografia, gli organi che compongono l'Unione Europea e  molto altro. Il testo si può consultare e scaricare qui.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento