lunedì 16 maggio 2011

Premio Nazionale Nati per Leggere II edizione



E' giunto alla sua seconda edizione il riconoscimento nazionale che premia e sostiene i migliori libri, progetti editoriali e di promozione della lettura rivolti ai bambini in età prescolare. 
Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un orgoglio tutto piemontese e nonostante la sua giovane età (è nato nel 2009) ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ad oggi il progetto Nati per Leggere Piemonte coinvolge 450 comuni, oltre 220 pediatri, 176 asili e 586 scuole dell'infanzia a cui si aggiungono i sempre maggiori spazi che le biblioteche dedicano ai bambini.
La premiazione si è svolta oggi all'Oval, il palcoscenico dei giovani durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, in una sala gremita di adulti e bambini alla quale anche noi abbiamo partecipato.
Dopo i saluti delle autorità, l'attenzione si è spostata sui vincitori delle singole sezioni del Premio.
Nella categoria Nascere con i Libri, assegnata al miglior libro edito in Italia per bimbi di età tra 6 e 36 mesi, il vincitore è l'artista Gek Tessaro che con il suo "Il fatto è" (Lapis, 2010) ha realizzato un omaggio al desiderio di libertà e indipendenza di ogni bambino attraverso la figura di un simpatico anattroccolo che non ne vuole sapere di adeguarsi alle imposizioni degli altri. Le tinte forti e la grafica fatta a collage rendono il libro un esperimento riuscito.


Nella sezione Crescere con i Libri, dedicata al miglior libro per bambini tra 3 e 6 anni e scelto da una giuria di grandi e piccini, si è scelto all'unanimità il lavoro di Jules Feiffer che con il suo "Abbaia, George" (Salani, 2010) ha risposto a pieno al tema di questa edizione: l'umorismo. Si narrano così le vicende del piccolo cagnolino George a cui la sua mamma vorrebbe insegnare ad abbaiare. George però non ne vuole sapere di rispondere e servirà l'intervento di un veterinario tenace per provare a risolvere il problema. George riuscirà ad abbaiare??? Ovviamente noi non ve lo sveliamo!!!


La sezione Reti di Libri premia il miglior progetto locale per la promozione della lettura ed è stato assegnato alla Biblioteca Civica di Cuneo che ha coinvolto nelle sue iniziative 25 Comuni del territorio, l'azienda sanitaria ospedaliera Santa Croce e l'Als Cuneo 1.
Infine per la sezione Pasquale Causa (pediatra scomparso nel 2008 impeganto nella promozione della lettura ad alta voce presso le famiglie) le mamme di Tuoro e Passignano sul Trasimeno (Perugia) hanno candidato a gran voce la loro pediatra Elena Cappellani per aver coinvolto biblioteche, associazioni, famiglie e realtà locali nella pratica della lettura per bambini.

Chi desidera maggiori informazioni o aderire al progetto Nati per Leggere Piemonte può consultare il sito www.regione.piemonte.it/natiperleggere o scrivere a paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it

1 commento:

  1. bellissimo il tuo blog, flavia! ti sosteniamo sempre.. a presto!

    RispondiElimina