venerdì 3 giugno 2011

Da grande voglio fare l'illustratore!




Probabilmente qualche anno fa nessuno si sarebbe sognato di seguire questa strada, ma oggi, grazie a un risveglio dell'editoria per ragazzi, la figura dell'illustratore è sempre più ambita e corteggiata e anche nel nostro paese cominciano a brillare nomi di assoluto prestigio le cui opere godono di grande successo e sono apprezzate da grandi e piccini. 
La strada per raggiungere visibilità e rinoscimento resta, però, molto difficile perchè la concorrenza è molto vasta e le case editrici, soprattutto quelle minori, sono alla ricerca di prodotti di qualità, unici e dallo stie inimitabile.
Indubbiamente, la formazione resta un gradino importante, una tappa obbligatoria nella carriera dell'illustratore a cui ovviamente si deve aggiungere la pazienza e la disponibilità nel fare esperienza, nel partecipare agli eventi, nell'osservare con attenzione quali sono le tendenze, gli stimoli e le idee che maggiormente attraggono gli editori. Servono, quindi, occhi e orecchie molto attenti!
A ciò si aggiungono le scuole che nel nostro paese stanno crescendo per rispndere a questa domanda crescente. Tra le tante vi segnaliamo il MiMaster, progetto internazionale di formazione sulla professione dell’illustratore nato nel 2009 a Milano. Ha una durata di 9 mesi, da Ottobre a Giugno, per complessive 1020 ore di lezioni frontali, workshop, seminari e masterclass organizzati in 3 cicli, che comprendono laboratori di illustrazione con tecniche tradizionali e tecniche digitali, disegno avanzato, modelling, web design, lezioni e seminari teorici sui linguaggi dell'immagine, editing, sceneggiatura, linguaggi dei media, letterature comparate, art direction, mercati e diritto d'autore, workshop monografici con illustratori interrnazionali sulla progettazione di albi e libri illustrati e molto altro ancora.
Il master organizza anche dei workshop estivi le cui informazioni possono essere lette qui.
Per chi fosse interessato, sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2011/2012 e le informazioni e i moduli di iscrizione si possono scaricare a questo link.
Vi segnaliamo, infine, l'appuntamento con la mostra di Sàrmede (TV) che il 22 ottobre 2011 inaugura la 29esima edizione de "Le immagini della fantasia" che proseguirà fino al 18 dicembre. Si tratta di una rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell'illustrazione con oltre 40 artisti provenienti da 20 paesi. Il tema di quest'anno è "Il grande albero delle Rinascite, fiabe dalle terre dell'India".
Per maggiori informazioni: www.sarmedemostra.it

Nessun commento:

Posta un commento