venerdì 30 novembre 2018

Aspettando Babbo Natale

Io adoro il Natale! Mi piacciono le lucine, addobbare l'albero, il panettone, le vetrine dei negozi,  preparare la libreria per far sì che si respiri quell'aria  che solo il Natale  può sprigionare. E poi c'è la Festa! Vedere tutti i miei piccoli clienti felici e ansiosi di vedere lo spettacolo. Abbiamo letto insieme lo Schiaccianoci e il Canto di Natale, abbiamo volato con Rudolph, Fulmine, Ballerina, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato, abbiamo sostenuto nei momenti difficili il Piccolo Abete, insomma non ci siamo fatti mancare niente. Ma quest'anno incontreremo un Babbo Natale epico, non una lettura ma un vero spettacolo teatrale, insomma che dire... prenotatevi! Natale è alle porte!


mercoledì 28 novembre 2018

LE STELLE DI NATALE DI AIL COLORANO LE LIBRERIE DELLA CIRCOSCRIZIONE 3 TORINO


Da sabato 1 dicembre e fino alla fine delle festività le stelle di Natale Ail coloreranno sette librerie della circoscrizione 3 di Torino per un Natale all’insegna della solidarietà.
L’iniziativa, patrocinata dalla Circoscrizione 3 Torino e promossa da Contemporaneo Food della Foodblogger Cristina Saglietti porterà all’interno delle librerie Belgravia, Binaria, Byblos, Donostia, Gatto Immaginario, Melograno e Oltre il Catalogo sette appuntamenti dedicati al mondo del food e alla storia di AIL. In ogni appuntamento Cristina Saglietti racconterà il suo blog con una speciale attenzione alle ricette di Natale preparate appositamente per AIL Torino. Accanto a lei i volontari di AIL racconteranno i 30 anni di attività sulle piazze con le stelle di Natale portando un messaggio di speranza per i pazienti e i loro familiari, mentre un libraio rappresenante della circoscrizione vicino a questo modo innovativo di fare rete sul territorio parlerà di lettura e scrittura.

GLI APPUNTAMENTI IN LIBRERIA:

SABATO 1 dicembre
ore 17:00 LIBRERIA BELGRAVIA via Vicoforte 14/d
ore 18:30 LIBRERIA IL GATTO IMMAGINARIO via Pollenzo 9/B
ore 20:30: BINARIA BOOK CENTRO COMMENSALE via Sestriere 34

SABATO 8 dicembre
ore 15:30 LIBRERIA OLTRE IL CATALOGO via Lurisia 7/A
ore 16:30 LIBRERIA DONOSTIA via Monginevro 85/B
ore 17:30 LIBRERIA IL MELOGRANO corso Racconigi 15/G
ore 18:30 LIBRERIA BYBLOS Corso Montecucco 15/c

Le stelle di Natale AIL coloreranno tutte le librerie coinvolte fino al termine delle festività. Sarà così possibile donarle per sostenere le atitvità dell’associazione. Alle sette librerie sopra indicate si aggiunge per l’offerta delle stelle la Libreria Pantaleon di via Giuseppe Grassi 14 .





venerdì 9 novembre 2018

Il bambino a doppia velocità

Ho iniziato questa avventura di “scrittrice” per gioco, per caso quasi senza accorgermene. Tutto è iniziato un pomeriggio d’estate in montagna quando chiamai mio figlio “Pollo Monello bello”. Lui rise molto. Quella definizione tenera e positiva del suo caos interiore, gli piacque.
Avere un figlio ADHD è un dono, ma come ogni tesoro è nascosto, occorre trovarlo e non sempre si ha la mappa. Ecco il mio libro vuole indicare una strada possibile, quella della speranza e della fiducia nel potenziale di questi bimbi che è immenso!
Il bambino a doppia velocità - Favole colorate per conoscere e riconoscere il mondo dell’iperattività” è un libro che consta di due parti: la prima è poetica e fantasiosa, quattro le favole, quattro caratteristiche dell’iperattività; la seconda parte è divulgativa, interviste ai professionisti di settore che indicano buone prassi e le possibilità educative e rieducative.
Il sogno è di poter raggiungere più persone possibili
Christelle Arena




sabato 3 novembre 2018

Raccontiamo...

Fantasia, voglia di inventare e curiosità: ecco gli ingredienti per poter partecipare al laboratorio di "LE CARTE DI BEA" di Mariagiovanna Grifi, illustrate da Beatrice Bencivenni, Edizioni Federica.
50 immagini pensate per allenare la scrittura creativa, stimolare la fantasia, per affinare le abilità di comprensione del testo attraverso l'invenzione e la costruzione di un racconto.
Un meraviglioso gioco didattico - ludico per bambini della scuola primaria, per studenti con difficoltà di apprendimento e per chiunque abbia voglia di divertirsi con le immagini e le parole.








Baby cucina

Da sabato 10 novembre per 4 sabati Elisa insegnerà ai piccoli cuochi come preparare succulenti piatti sia dolci che salati! Il divertimento è assicurato!


domenica 14 ottobre 2018

Brrrrrrrr che paura!!

Solo per bambini coraggiosi! 

Nel piccolo paese di Nuvolone, silenzioso e arroccato in cima alla montagna, c'è una vecchia donna. Sta tutto il giorno affacciata alla finestra a leggere libri e a guardare fuori il paesaggio, oltre i campanili e i tetti delle case. 
Per i bambini di oggi lei è solo la "Signora dei libri".

Questo è solo un anticipo di ciò che vi verrà raccontato
 e di ciò che vedrete
 mercoledì 31 ottobre
 alla libreria Il Gatto Immaginario
con 
Simone Pastorino
 

venerdì 12 ottobre 2018

No Problem

La scuola è cominciata da poco ma a volte le prime difficoltà si fanno già vedere. Se hai bisogno di un  aiuto per superare i piccoli problemi Stefania è pronta ad intervenire con le sue lezioni. Per bimbi delle scuole elementari, medie e ragazzi delle superiori.


martedì 11 settembre 2018

Venerdì in musica!

Se vi piace la musica non potete non venire venerdì in libreria. Si parte con uno splendido concerto organizzato da MiTo e subito dopo una presentazione di libri musicali e un concertino per finire in bellezza!




Seguirà...





 

Help

Allora il problema è serio! Giovedì ho invitato Elisa a fare i Cup Cakes. Io adoro i suoi dolcetti, ma Elisa quest'estate in vacanza si è data alla pazza gioia e adesso è un po' stanca. Io sinceramente non lo so se riuscirà a decorarli tutti. Per cui se qualcuno di voi avesse voglia di venire ad aiutarla... ve ne sarei molto grata!!!
Prenotatevi subito!


giovedì 6 settembre 2018

Quattro passi nella tre


 LE LIBRERIE

Belgravia via Vicoforte 14/D
Binaria via Sestriere 34 
Borgo San Paolo via Dante Di Nanni 102 
Bufò via Monginevro 187/A 
Donostia via Monginevro 85/A 
Il Gatto Immaginario via Pollenzo 9/C
Melograno corso Racconigi 15 G
Oltre Il Catalogo via Lurisia 7 A

presentano

Quattro passi nella tre
con Circoscrizione, librai, commercianti, autori e associazioni di via


In ogni libreria vi aspetterà un autore per una chiaccherata sul nostro quartiere per scoprirne la storia, le curiosità e le bellezze!
Una bella passeggiata dunque da fare con tutta la famiglia! E per terminare in bellezza potete concludere la giornata con la

  






Non vi resta che mettervi scarpe comode e... ci vediamo sabato 15!

 

MiTo Settembre Musica

Come tutti gli anni anche quest'anno non poteva mancare
 il nostro incontro con la bella musica di 
MiTo

Per noi suonerà il 
Green Duo  
composto da
Alessia Boccacino e Letizia Ughetto Monfrin 
Allieve del Conservatorio Giuseppe VerdiScuola di clarinetto di Claudio Chiavazza

Musiche di Bernhard Henrik Crusell, Francis Poulenc, Aurelio Magnani, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart





         L'ingresso è libero a tutti, non c'è età per la bella musica!

Cup cakes

Oggi è una giornata un po' uggiosa che ne dite di preparare un dolce?



martedì 8 maggio 2018

Charlotte Gastaut al Salone del Libro

I libri di Charlotte Gastaut sono vere opere d'arte. Voltando le pagine veniamo catapultati in un mondo di colore ed emozioni. Intagli, pagine trasparenti, finestrelle rendono i rsuoi libri veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio.
Sabato 12 maggio ho la fortuna di intervenire ad un suo incontro al Salone del Libro durante il quale presenterà un'edizione per ragazzi  delle Mille e una notte con i testi di Michel Laporte.


 SABATO 12 MAGGIO ORE 16,45
BOOKSTOCK VILLAGE
 

venerdì 16 marzo 2018

Fiabe per tutti i gusti

Da oggi in libreria le Fiabericette: 
fiabe da ascoltare, da colorare e da mangiare!





Anche le ricette hanno una storia golosa da raccontare!
Un viaggio alla scoperta della bontà
della cucina italiana
e della magia della narrazione 
ad alta voce

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere la musica lo esprime (Victor Hugo)




COS'E' LA PROPEDEUTICA MUSICALE?

Una parola difficile per un'idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
La musica si "impara" in primo luogo traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla formazione e alla crescita globale dei bambini come individui.
Si "impara" attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è, o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumento musicale, drammatizzazione e performance.
Attraverso tutto ciò i piccoli impareranno a "capire" la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.
I bambini impareranno quindi i fondamenti della musica giocando e divertendosi, esplorando le possibilità del proprio corpo e dello spazio circostante, il tutto in un contesto attento anche alla socializzazione, alla propriocezione, al miglioramento e/o rinforzo di abilità emotive, elementi fondamentali per una crescita equilibrata.
 









martedì 20 febbraio 2018

Golosità!

Noi del Gatto Immaginario non ci facciamo mancare mai niente! Ed essendo dei grandi golosoni abbiamo deciso di dedicare il mese di marzo al cibo con laboratori e degustazioni...
Se siete anche voi dei buongustai iscrivetevi subito!




E per chi oltre mangiare ama cucinare 



 

domenica 14 gennaio 2018

Si ricomincia...

Messaggio rivolto a tutti i piccoli chef: 
ricomincia il corso di cucina... senza cucina!!!!
Iscrivetevi numerosi