martedì 28 gennaio 2014

Io leggo, tu ascolti... e insieme ci divertiamo


Orario: dalle 19.00 alle 20.30 oppure dalle 20.30 alle 22.00
Costo € 12,00 a incontro

Se sei interessato e vuoi saperne di più...


LEGGERE AI BAMBINI
Sperimentarsi nella lettura a voce alta e nell’animazione del testo scritto

Premessa
Il laboratorio è pensato per gli adulti, perché possano sperimentarsi nella drammatizzazione del testo scritto e trasformare il momento della lettura condivisa in un'occasione di gioco e di scambio interattivo, creativo ed emotivamente coinvolgente con il bambino. Il laboratorio è rivolto non soltanto ai genitori ma a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ad utilizzare la lettura animata e a voce alta come strumento di lavoro con i bambini sin dalla più tenera età. Finalità primaria è stimolare il loro interesse al libro e al teatro, promuovendo uno spazio di interazione e di contatto con l’adulto che favorisca la crescita individuale sia sul piano cognitivo sia sul piano affettivo e relazionale.

Finalità
  • Apprendimento di alcuni strumenti e tecniche di animazione della lettura.
  • Indirizzare l’adulto nella scelta dei libri più adatti ai bambini.
  • Promuovere momenti rituali di condivisione e di scambio tra l’adulto e il bambino.
  • Promuovere l’avvicinamento all’ascolto e alla lettura sin dalla prima infanzia.

Modalità di intervento ed attività
Il laboratorio è articolato in 3 incontri di un’ora e mezza ciascuno.
A conclusione, verrà proposto un momento pubblico di condivisione di quanto appreso durante il percorso. La partecipazione alla performance sarà volontaria e a discrezione dei partecipanti. Inoltre, verrà distribuita una bibliografia dedicata ai libri per bambini, suddivisa per fasce d’età e temi.

Primo incontro: il corpo e la presenza non verbale
Si propone un lavoro di propedeutica teatrale sulla presenza non verbale, alla scoperta di come il linguaggio del corpo, la mimica e i gesti possono diventare potentissimi canali comunicativi ed espressivi nell’animazione del testo scritto. È importante, peraltro, apprestarsi al momento della lettura scegliendo il luogo dove leggere insieme e la posizione ed eventualmente predisponendo quello che potrà diventare uno spazio dedicato alle storie.
Secondo incontro: la voce e i suoni
I partecipanti vengono guidati alla scoperta delle proprie potenzialità vocali per valorizzare le caratteristiche peculiari della propria voce. La voce emette suoni che hanno un colore, un timbro e una sonorità e che, pertanto, contraddistinguono e caratterizzano i personaggi. Attraverso dimostrazioni ed esercitazioni, dunque, giochiamo alla scoperta delle possibilità espressive di uno strumento spesso poco conosciuto. Infine, si propone un lavoro sulla sonorizzazione, ossia sull’utilizzo di oggetti sonori o di strumenti musicali per caratterizzare ulteriormente atmosfere, ambienti e personaggi.

Terzo incontro: l’immaginazione
Nell’incontro conclusivo si vogliono presentare alcune semplici tecniche teatrali per offrire stimoli ulteriori da utilizzare nella lettura animata: il kamishibai, il teatro di figura, i burattini, le sagome di carta…

Conduttori
Antonio Argenio, attore burattinaio
Daniela Picco, psicologa

Costi
Il costo previsto è di 12 euro ad incontro per ciascun partecipante.





Nessun commento:

Posta un commento