martedì 23 ottobre 2012

E tu... che albero sarai?

SAREMO ALBERI
Mauro L. Evangelista


 


Nella terra dormono tantissimi semi che attendono di svegliarsi. Se proviamo a chiedere quale albero sperano di diventare ed ascoltando con attenzione, riusciremo a sentire le loro risposte. Sulle pagine del libro si manifestano allora i desideri e le speranze di questi piccoli semi. Saranno alberi forti - magri - tristi - eleganti... ognuno con la sua particolare forma ed anche il suo particolare... carattere! Le immagini del libro nascono dalla manipolazione di una piccola corda. I fili intrecciati si dipanano e si allargano disegnando una figura che si sviluppa seguendo un processo di crescita simile a quello degli elementi del mondo vegetale. Una storia che ci parla con semplicità dell'infinita bellezza del mondo ma anche dell'importanza delle differenze regalandoci una sorpresa finale: una pagina-laboratorio su cui far crescere il nostro albero da far vedere e... toccare! . 

Un libro di Artebambini

giovedì 18 ottobre 2012

Capolavori

Musica classica di sottofondo... Tele, pennelli, colori e i nostri piccoli artisti al lavoro!
Il corso di pittura... un vero successo!







venerdì 5 ottobre 2012

Io avrei scritto così...


Che ne dite di fare un gioco con me?


Allora vi spiego come funziona! Partendo dalla copertina di un libro ho inventato una storia. Io ora vi metto solo l'inizio e voi, sempre ispirandovi all'illustrazione del libro,  dovrete continuarla. La copertina del libro da cui ho preso ispirazione è quella di " Come sono diventato Marc Chagall" ma mi raccomando non fatevi trasportare dal racconto...   Vediamo dove ci porta la fantasia... Tra qualche giorno vi metterò il mio finale!
E poi le stampiamo e le appendiamo  tutte in libreria!
Buon divertrimento



Questa è la copertina... e questa è la mia storia

 
La storia che vi voglio raccontare è magica, per cui se non credete alla magia smettete pure di leggerla, e cercate un altro racconto... questo non fa per voi!
Al contrario se la magia vi fa venire i brividini e le orecchie a punta per la curiosità... avete trovato la storia giusta.
Mettetevi quindi comodi e cominciamo la nostra narrazione.

La luna di Giacomo


C'era una volta una splendida cittadina che sorgeva sulla vetta del Monte Tituno. Il monte era molto alto, talmente alto che nessuno osava scalarlo e chi ci abitava non aveva nessuna voglia di scendere.
Lo so, lo so cosa vi state chiedendo! Ovviamente se era sorta una città sulla punta del monte qualcuno doveva averla costruita e quindi doveva essere salito sulla cima... E invece no! Perché il Monte Tituno inizialmente era un'immensa pianura. Una notte però successe qualcosa... Qualcosa di magico... Ve lo avevo detto che era una storia magica! Fu così che la mattina gli abitanti della città si ritrovarono a 100.000 km di altitudine, e quando dico 100.000 km so benissimo che le montagne non si misurano i km ma in metri ma quella era talmente alta che la misuravano in km.
Comunque torniamo alla nostra storia! Voi penserete chissà che spavento per i poveri abitanti della città. E invece no, perchè ad Aigam, così si chiamava la cittadina, si viveva talmente bene che nessun abitante si era mai allontanato, e quindi che fosse a 5 metri o a 100.000 km poco importava.
Ad Aigam crescevano i frutti più gustosi, la verdura era buona ed abbondante, il lavoro non mancava a nessuno e tutti i giorni era un giorno di festa.
Ad Aigam non c'erano animali feroci, e perfino le zanzare non pungevano ma succhiavano il nettare dei fiori. Aigam era veramente un posto... magico.
Ma la storia che vi voglio raccontare non riguarda Aigam ma una piccola famigliola che la abitava: la famiglia Carpetta.
Il signor Carpetta era un abile falegname, in mano a lui il legno prendeva vita e si trasformava in splendidi mobili, raffinate statue, meravigliose sculture. Insomma il signor Carpetta era proprio un artista.
La signora Carpetta non era da meno. Aveva un piccolo negozio di fiori che inondavano con il loro profumo tutti i dintorni. Le sue composizioni non avevano eguali, i colori che sceglieva, gli abbinamenti che faceva, erano unici. Insomma la signora Carpetta era proprio un' artista.
Il signor e la signora Carpetta avevano un figlio che all'epoca della trasformazione della pianura in montagna aveva pochi anni, il suo nome era Giacomo.
Giacomo come tutti i bambini andava a scuola, giocava nel parco d'estate e faceva bellissimi pupazzi di neve d'inverno, mangiava le castagne in autunno e si arrampicava sugli alberi in primavera. Insomma era un bambino normale... o quasi.
Perché Giacomo era... bravi avete indovinato!! Giacomo era proprio magico!



mercoledì 3 ottobre 2012

Un libro, una storia, la vita...



Cosa spinge un uomo a lasciarsi tutto  alle spalle e a viaggiare solo verso un paese sconosciuto, un luogo in cui non ha famiglia né amici, dove il futuro è incerto, e niente ha un nome? Questa graphic novel senza parole è una storia universale. La storia di ogni migrante, di ogni rifugiato e un omaggio a tutti coloro che hanno intrapreso questo lungo viaggio.

CORSO DI PITTURA
(6-10 ANNI)



 mercoledì 17 ottobre alle ore 17.00
 si svolgerà una prima lezione di prova  in modo che i bambini possano capire se il corso sia di loro gradimento. Il costo della lezione è di € 10,00 che verranno scalati dal costo dell'intero corso in caso di partecipazione.
Mi raccomando prenotate in fretta che i posti sono pochi!!













martedì 2 ottobre 2012

AUGURI A TUTTI I NONNI

I Nonni  

Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest'anno.
Ci son delle coccole 
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno
nonni e nipoti piano
nel tempo insieme stanno.

Bruno Tognolini